Isabella Billi Bianchini

L’ ARTISTA
Nasce a Roma nel 1956 Isabella bambina entra già in casa in contatto con i colori, le tele in un armonico rapporto tra Sto¬ria dell’Arte e la passione per la pittura.. Figlia di Liliana Mariotti, pittrice e grande anima creativa, che sarà per lei guida ed esempio determinante e che la porterà a maturare un profondo amore per l’Arte.
Frequenta nel settanta il Liceo Artistico di via Ripetta a Roma, in quegli anni caldi … vera fucina di talenti. Nel 1974 a 18 anni partecipa alla sua prima mostra collettiva alla Galleria “L’Etrusca“, a Roma. In quell’anno inizia il suo percorso artistico ricco di esperienze e di ricerca.
Collabora a Roma, nella bottega d’arte e Restauro di Everardo Pavia in via Margutta con ottimi risultati e continua la sua esperienza come disegnatrice per tessuti a Como con Paolo Farkas, nel più importante Studio della Lombardia. Ma la sua passione per l’arte pittorica, in particolare per l’Affresco e per le tecniche antiche, come il finto marmo e la grisaille, la vede partecipare ai corsi di Roberto Lucifero. Negli anni ‘90 comincia a realizzare su richiesta, in collaborazione con studi di Architettura, grandi dipinti murali decorativi e a carattere sacro: a Napoli, a Roma e negli Stati Uniti, compatibilmente con la sua attivita’ di restauro Pittorico e Lapideo con la sua propria impresa diventerà consulente per il ministero dei Lavori Pubblici fino al 2011.
La Grande passione per l’Arte e per il restauro è stata motore di tutta la sua vita, la sua attività di imprenditrice inizia nel 1998 e durerà fino al 2011, anno in cui lascia il restauro e torna a vivere a Roma a respirare aria e colori e a lasciare spazio alla sua creatività,memore della grandissima esperienza pittorica acquisita e comincia a dipingere Ritratti e Storie di Donne.
L’Arte pittorica è parte integrante del suo DNA e le opere sono sempre ispirate dalle Donne, protagoniste assolute dei suoi dipinti, interpretate con molta sensibilità, erotismo e spesso ironia, come nella sua serie “Voglia di Mare” ragazze in spiaggia molto femminili e anche un po’ sfrontate, oppure nei grandi dipinti in cui la Donna è sempre alla ricerca del suo “Io” come “Il Viaggio è sempre dentro di noi”… o con il grande nudo di “Circe Donna Maga o Dea” o con il dipinto “Il Risveglio” grande nudo, con l’opera “Il viaggio della memoria”. Inoltre il suo talento si esprime nei ritratti realizzati di getto di grandi Pop Star o di Movie Star….. realizzati a pastelli o ad acquerello. La sua creatività non si ferma mai…. Isabella è instancabile.

Mostre
Milano -” Donna è Vita” Collettiva con Altheo Home Milano, Ottobre 2016
Nettuno – Mostra “Oltre Mare” Collettiva con Artisti di Roma, Settembre 2016
Torino- Mostra Collettiva al Gran Caffe Roma Giaveno Torino, dal 15 Dicembre 2016 al 15 Gennaio 2017
Vitorchiano – Centro Studi Ricerca e Diffusione Culturale con il Patrocinio del Comune …“Donne .. Colori …e d’Altre Note Profumate” collettiva con Marco Bici e Silvia Amici, Pittura e musica a Vitorchiano Viterbo, Marzo 2017
Milano – Altheo Home Milano, Collettiva ” Sentieri Astratti”, Febbraio 2017
Roma – “Roma di Artisti” Collettiva con Artisti di Roma, Giardino Storico di Sant’ Alessio maggio/giugno 2017
Nettuno – “Combattere per Amare” Collettiva con Artisti di Roma FORTE Sangallo Agosto 2017
Roma -“Arte è Donna” Sale del Bramante collettiva con “Artisti di Roma” 2017
Melfi (Potenza) – Città di Melfi- Museo Civico – Palazzo Donadoni- dal 7 al 17 Dicembre 2017 – 6° Concorso Internazionale di Pittura “ DipingiMelfi ”
Roma – Via Margutta Galleria Arte Contesa – Collettiva “Il NUDO” Aprile 2018
Mestre – Venezia – “ Labirinto Artistico” Mostra Collettiva ‎ con Altheo Network e Mes3Eventi nella Torre Civica di Mestre dal 7 al 15 Aprile 2018
Velletri – “EMOZIONI e COLORI” Prima Mostra Collettiva di Focus Group Art dal 28 Aprile al 10 Maggio 2018 – Polo espositivo “Juana Romani” ex Istituto d’Arte Velletri – Via Luigi Novelli 3-
Ariccia – “ Il Paese delle Meraviglie” con Alessandra Altieri Galleria Art Saloon Frames art & Design Mostra collettiva dal 26 Maggio all’8 Giugno che continua a Tivoli Palazzo delle Scuderie del Quirinale fino al 10 Giugno 2018


Per commissioni, acquisto opere o eventi contattami attraverso il modulo sottostante, Grazie !


Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !
Elenco degli Artisti & Designer presenti sul sito .