Melania Magurno

Sono nata a Diamante nel mese di maggio 1960, un paese in provincia di Cosenza
Centro turistico e balneare che si estende in una piccola e suggestiva punta della costa tirrenica, la pesca e i pescatori erano il perno di questo bellissimo paese, sono poi emigrata al nord a Torino nel 1980, dove ho incominciato a coltivare un “dono” fino ad allora nascosto.
Incomincia a disegnare e dipingere su stoffa, motivi floreali, era un modo per non sentirmi troppo sola in una città che non conoscevo.
Non avevo mai dipinto su stoffa prima e i fiori erano molto grandi, mano a mano che dipingevo diventavo più esperta, tanto che cominciai a vendere alle amiche qualche pezzo.
Un giorno passeggiando per le vie piene di belle vetrine, il mio sguardo fu attirato da alcune piastrelle di ceramica dipinte a mano che mi colpirono per i loro colori luminosi in una di quelle giornate davvero grigie di Torino. In alcune erano dipinti dei limoni in altre fiori e il cuore mi riportò subito alla mia Diamante tanto lontana; in quel preciso istante decisi di dipingere su ceramica, entrai nel negozio e chiesi informazioni.
Il giorno dopo andai a comprare un libro sulle tecniche per poter iniziare, cercai anche chi potesse darmi lezioni su come fare a preparare i colori, alquanto difficile da fare senza aver visto. Era bello vedere come prendevano forma dalle mie mani limoni, rose e paesaggi. Iniziò così il mio avvicinarmi a una forma di pittura specifica, feci anche dei corsi per affinare la tecnica e incominciai anche a vendere alcuni pezzi facendo mercatini di natale ed a qualche fiera di paesini limitrofi a Torino.

Per commissioni, acquisto opere o eventi contatta il sito, Grazie !


Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !
Elenco degli Artisti & Designer presenti sul sito .