Rita Carrodano

Rita Carrodano, pittrice e insegnante d’arte.
Il luogo in cui nasce, le 5 Terre, determina le sue scelte future; la bellezza del paesaggio ha ispirato innumerevoli pittori, a cominciare dal noto macchiaiolo Telemaco Signorini.
Dimostra fin dalla scuola media una predilezione per il disegno e la pittura; intraprende quindi gli studi artistici all’Accademia di belle arti di Carrara.
Durante gli studi conosce ed apprezza la pittura del maestro Angelo Destri, di cui diventa allieva e successivamente collega di lavoro.
Per dieci anni espone le sue opere insieme al maestro Destri in mostre personali e collettive, tutte o quasi a La spezia e provincia, Lerici, S.Terenzo, Bocca di Magra, Sarzana ecc.
Vicissitudini e tragedie familiari cambiano improvvisamente il corso della sua vita, per lungo tempo non espone più i suoi quadri in personali, ma continua comunque il percorso artistico nella riservatezza del suo studio.
Da lì inizia una nuova professione: l’insegnamento dell’arte e della storia dell’arte, a cui si dedica con passione.
La pittura di Rita Carrodano è intimistica …”come guardare da dietro i vetri di una finestra e osservare il mondo senza farsi scorgere”.
E’ anche ricca di riferimenti simbolici, ogni oggetto nel dipinto ha un suo significato e la struttura del quadro è senz’altro di sapore rinascimentale; questo lo si evince soprattutto nei ritratti, dove la persona non è mai sola ma legata ad un paesaggio o natura morta sullo sfondo, come facevano i grandi maestri del Rinascimento, primo fra tutti Leonardo da Vinci.
I temi trattati vanno dal ritratto, al paesaggio, alla natura morta. Durante il periodo dell’insegnamento si è dedicata anche al “Trompe l’oeil” su muro ed al manifesto pubblicitario.
Ultimamente la sua tavolozza è cambiata, i colori sono diventati più caldi e morbidi, le prospettive più sfumate, un pò come “guardare le cose con gli occhi socchiusi”.
E’ il trionfo della natura rappresentata tono su tono, dove le foglie e i fiori nascono e muoiono in un caleidoscopio di colori. I luoghi sono quelli del giardino della sua casa tra le Langhe e il Monferrato, dove gli spazi e i cieli sono immensi e ti aprono l’anima…
Un tema molto caro all’artista è quello della figlia Sara, rappresentata in diverse tele con estrema delicatezza e tenerezza, gli occhi pieni dei sogni dei nostri giovani, che partono in cerca di un futuro.
La Carrodano è un’artista eclettica sempre alla ricerca di cose nuove e di nuovi modi di esprimersi.

Vedi tutti gli articoli su Rita Carrodano


Vedi tutti gli articoli su Rita Carrodano
Per commissioni, acquisto opere o eventi contattami attraverso il modulo sottostante, Grazie !


Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !
Elenco degli Artisti & Designer presenti sul sito .