Viandante da Torre del Greco a Recanati. Omaggio a Giacomo Leopardi

Cristoforo Russo – Artist

“Le onde nella tempesta e l’impeto del Vesuvio. E sugli scogli del golfo più famoso del mondo, un Viandante contempla la bellezza della Natura. Una bellezza spaventosa ed estrema, come le emozioni che maggiormente si imprimono nella memoria e nell’anima.
L’accostamento tra il celeberrimo Viandante di Caspar David Friedrich, simbolo dello Sturm und Drang, e la città di Napoli potrebbe sembrare ardito, forse eccessivo. Eppure non lo è. Soprattutto se si pensa a una figura fondamentale del Romanticismo italiano, che visse su di sé e dentro di sé i tumulti e le tempeste della Natura, fino a morirne. Parliamo di Giacomo Leopardi, che dalla terrazza di Villa Ferrigni, a Torre del Greco, compose il suo testamento poetico, filosofico e spirituale: La Ginestra.
E’ proprio un torrese d.o.c., Cristoforo Russo, a imprimere sulla tela questo connubio. La Natura uccide (lo “sterminator Vesevo”), distrugge, conduce l’uomo all’infelicità che è insita nel suo essere e nel suo divenire. Eppure affascina, inebria, sconvolge, attira lo sguardo degli occhi e dell’anima. La lava inghiotte e cancella ogni cosa, senza risparmiare nemmeno una piccola ginestra, la quale piega lo stelo e accetta il destino cui la Natura l’ha condannata e non si oppone, come invece fanno scioccamente gli uomini, vili o superbi che siano. Le pennellate di Russo trasmettono questo sconvolgimento dei sensi, questo timore dell’inevitabile fine, che proprio nella sua spietata essenza diventa attraente, tragicamente. Le onde del golfo di Napoli fuggono, intimorite dal ruggito del Vesuvio. Tutto si muove e tutto si sconvolge, tranne lui: il Viandante, che adesso non vaga più e resta fermo, quasi in estasi, a contemplare la bellezza della Fine ormai prossima. Testo di ? Antonio Lucignano”

Cristoforo Russo – Artist
Cristoforo Russo – Artist

Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !

Elenco degli artisti & Designer presenti sul sito .