Ida Costa la magia della Natura

Ida Costa, Chiesa di San Nicola, olio su tela, 70 x 70 cm

Le radici dell’artista Ida Costa sono rintracciabili nell’indagine circa gli aspetti misteriosi degli scorci di paesaggi e di quei monumenti considerati parte della storia.
Nell’opera Chiesa di San Nicola osserviamo in primo piano la chiesa di San Nicola, un edificio sacro, la cui sacralità è sostenuta dalle cromie che l’artista utilizza spaziando dal verde al blu intenso, al rosso e al grigio frutto del bagliore della Luna. Colori che simboleggiano la forza prorompente di dell’analisi enigmatica su cui l’artista indaga.
L’intento di Ida è riportare alla memoria le testimonianze tangibili della storia dell’umanità che sono ormai sopite nelle nebbie del tempo. L’artista ci prende per mano e ci conduce in un viaggio nella storia fatto di suggestioni e di misteri, un viaggio dove il colore accompagna il pensiero e vive tramite le mani dell’artista che ne delinea i contorni.
Per catturare i dettagli che il suo occhio percepisce e trasporrli in materia liquida su tela, l’artista si affida alla fotografia. Parte dalla fotografia e finisce nel donare nuova vita agli scatti mediante la tela.

Ida Costa, Cascate di Vallesinella, olio su tela, 50 x 70 cm

Anche nell’opera Cascate della Vallesinella è sempre il fascino del paesaggio e della natura a guidare a poetica pittorica dell’artista Ida. La voglia di ricreare il mistero sulla tela, raffigurando scorci di paesaggi dall’aspetto incantato, costituisce le fondamenta dell’animo dell’artista.
In questo caso vengono rappresentate le Cascate di Vallesinella, immerse in un contesto naturale del Parco Naturale Adamello Brenta, per raggiungere questi luogo meraviglioso occorre attraversare i boschi di faggi ai piedi delle Dolomiti di Brenta, a due passi da Madonna di Campiglio.
Straordinaria è la resa dei dettagli, l’acqua che scorre è resa con estrema cura. Emerge la passione dell’artista per la natura dove immette le straordinarie suggestioni del suo animo.
Un pensiero realistico che si palesa vivo sulla tela, riuscendo a trasmettere quella sensazione viva che anima il cuore pulsante della poetica pittorica dell’artista.
Un’interessante trattato naturalistico dove convergono la conoscenza dell’arte e della natura che si traspongono in materia liquida su tela.
L’artista riesce a suscitare curiosità nell’animo dell’osservatore, accompagnandolo verso le proprie radici.

di Elisabetta La Rosa


Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !

Elenco degli artisti & Designer presenti sul sito .