Il respiro delle Nature Morte di Paola Alendri

Il Morso – Paola Aleandri Tecnica: spatola ad olio su tela – 50 x 40 cm

La vita si anima prendendo forma fra i respiri delle nature morte che l’artista Paola Aleandri “mette in scena” nelle sue opere. L’artista da vita ad una serie che ha in animo la rivisitazione della raffigurazione classica della Natura Morta.
I colori accesi e corposi si manifestano prepotenti sulla tela, sono loro i protagonisti delle opere, sono i polmoni che consentono alle Nature Morte dell’artista di respirare e prendere vita.
La spatola delinea le forme e accompagna il colore, plasma l’anima delle tele. Straordinaria è la resa della luce che scivola sulla frutta donando profondità e tridimensionalità alle raffigurazioni.
La luce è aria per le opere di Paola, l’ossigeno di cui il colore si nutre. È il lume della vita che si contrappone all’immagine usuale delle nature morte che l’artista stravolge, personalizzandole a seconda del proprio sentire.
Il colore è lo specchio della carica emotiva di Paola che sulla tela imprime se stessa.

The Apples – Paola Aleandri. Tecnica: spatola ad olio su tela, 40 x 40 cm

Nell’opera “Il morso” vediamo un torsolo di mela scavato dai morsi: il colore è denso e vivo, il bianco della polpa vive di luce propria. L’artista dona vita e dignità anche a quello che potremmo definire come uno “scarto da tavola”. Una lavorazione complessa ogni dettaglio è curato alla perfezione senza lasciare nulla al caso.
Il fondo nero supporta la lavorazione minuziosa e fa da cornice alla raffigurazione.
Mantenendo lo stesso fondale scuro ecco che nasce l’opera “Anguria e Papaya” dominata anch’essa da colori che emanano vitalità, anche qui la luce domina la scena scivolando sul giallo della papaya.
Nell’opera “The Apples” lo scenario di fondo cambia: questa volta la tela è dominata da tonalità chiare e tenui: azzurro, bianco e verde si incontrano sostenendo le mele.
Sono spicchi di mela sospesi, una rivisitazione in chiave Pop. Sembra quasi che l’artista in questa serie voglia fondere passato e presente: richiamando le celebri Nature Morte del passato ma con l’intento di volerle riportare alla vita secondo la sua personale interpretazione.
Gioca con le mescolanze di colori, le contrapposizioni dei fondali, alterna luce ed ombra, caricando la tela con colori brillanti e decisi.

Anguria e Papaya – Paola Aleandri. Tecnica: spatola ad olio su tela. 40 x 50 cm

Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !

Elenco degli artisti & Designer presenti sul sito .