Palmiro Taglioni – Emozioni su legno

Albero a Colori – Tecnica mista – Legno di ciliegio con inserti in ceramica – Misure 152 x 107×43

Palmiro Taglioni realizza delle vere e proprie emozioni su legno, le sue sculture presentano un forte impatto emotivo e comunicativo. Nella
lavorazione del legno imprime tutta la sua sensibilità artistica.
Nell’opera Albero a colori osserviamo la rivisitazione di un albero della vita, l’artista effettua una lavorazione minuziosa in particolare per plasmare le fronde dell’albero, la dinamicità delle
fronde è dettata dagli inserti in ceramica che conferiscono alla scultura un senso di sacralità.
Palmiro mediante la lavorazione scultorea conferisce nuova vita alla natura.
Entrando nel vivo della simbologia dell’albero della vita sappiamo che esso è simbolo di rinascita, sancita mediante le radici, basi solide che si instaurano nel terreno della vita.

Il suonatore Jones – Tecnica mista – Legno di ulivo e teak – Misure 68 x 70 x 37

“E poi se la gente sa e la gente lo sa che sai suonar.
Suonare ti tocca per tutta la vita e ti piace lasciarti ascoltare”Un omaggio a Fabrizio de André, una scultura armonica che richiama le forti suggestioni del brano Il suonatore Jones del celebre cantautore italiano.
L’artista nella realizzazione della scultura fa convergere le forti suggestioni armoniche del brano musicale. Osservando la precisione con cui Palmiro ha plasmato l’opera riusciamo a percepire una melodia accompagnata dal rumore del mare, suscitando le intense vibrazioni dell’animo del fruitore incitate dalla resa minuziosa dello strumento con cui Palmiro incarna l’idea del suono.
La composizione è armonica e bilanciata, armonizzata dalla base della scultura ove possiamo scorgere le note di uno spartito musicale, l’artista ha voluto realizzare un connubio fra arte e musica, cercando di accorpare le due arti con la dimensione naturale incarnata dal paesaggio che fa da cornice alla composizione.
Un sogno che Palmiro Taglioni plasma mediante le sue mani, veicolo di emozioni e profonde suggestioni.
Avec un Re’ ve, un sogno scolpito su legno che coinvolge il fruitore in una narrazione che coinvolge i cinque sensi, la musica come fulcro dell’anima dell’opera.
Palmiro ci conduce in un mondo onirico, con le sue mani plasma una realtà sognante che si colora di suggestioni profonde, un viaggio nei meandri della sensibilità di ognuno di noi.
Osservando la scultura possiamo scorgere dei dettagli grezzi che si contrappongono alla lavorazione finita del legno. È come se l’artista volesse lasciare la matrice naturale dell’albero, quasi come fosse un omaggio alla natura sua fonte di ispirazione. Una narrazione supportata anche da questa caratteristica dalla quale emerge il fulcro della sensibilità artistica di Palmiro.

di Elisabetta La Rosa

Avec un Re’ve – Legno di castagno – Tecnica levare – Misure 142 x 77x 30

Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !

Elenco degli artisti & Designer presenti sul sito .