Scuola d’Arte Urbinelli: 21 anni di creatività a Grottaferrata

GROTTAFERRATA (attualità) – Intervista a Rosaria Urbinelli, fondatrice con sua sorella Antonella, della Scuola d’Arte Urbinelli di Grottaferrata

ilmamilio.it – contenuto esclusivo 

Ilmamilio.it ha intervistato Rosaria Urbinelli, fondatrice con sua sorella Antonella, della Scuola d’Arte Urbinelli di Grottaferrata, un luogo raffinato ed elegante dove si insegna pittura su porcellana, olio su tela, trompe-l’oeil accademico, pittura su legno, mosaico, corsi di disegno dal vero e molto altro.

La vostra associazione artistica può vantare una lunga storia, un percorso durato ben 21 anni. Ci racconta come è nata e come siete cresciuti i questi anni?



“La nostra associazione è nata 21 anni fa, fondata da me e mia sorella Antonella. Entrambe siamo diplomate come maestre d’arte ed è stata la nostra passione per l’arte a spingerci in questa meravigliosa avventura. Mia sorella è specializzata in pittura olio su tela, mentre io insegno tecniche pittoriche in generale ma soprattutto pittura terzo fuoco su porcellana e ceramica.

Con l’espressione Terzo fuoco si intende la terza cottura applica ad un oggetto precedentemente cotto nelle due fasi precedenti (prima cottura o biscottatura e seconda cottura o smaltatura) che serve ad aggiungere le decorazioni”.

Quali tecniche insegnate?



“Nella nostra scuola si ha la possibilità di apprendere tante tecniche artistiche, organizziamo anche mostre d’arte, seminari, eventi per sensibilizzare e promuovere l’arte figurativa nella sua forma più ampia.

I corsi sono aperti a frequentanti e partecipanti di tutte le età, dai cinque ai 120 anni. Crediamo che la creatività, la fantasia, la libertà di esprimersi siano preziosi per la crescita, terapeutici per l’interiorità, di conforto anche nella senilità. Soprattutto oggi, in un momento storico e culturale in cui la fantasia scarseggia o viene sfavorita e la vita virtuale ha preso il posto della vita manuale. Per questo siamo orgogliose e felici quando ci dicono che nella nostra sala si respira accoglienza, apertura, inventiva ed estrosità”.

Avete nuovi progetti per l’anno che sta per iniziare?



“Abbiamo sempre nuovi progetti: corsi inediti, con tecniche da scoprire e imparare! Vi aspettiamo numerosi anche per ascoltare e prendere spunto e ispirazione dalle idee dei nostri partecipanti”.