Sono un’artista autodidatta, non ho mai studiato come dipingere e si vede. Alcuni mi dicono che faccio solo fiori, ma per me hanno un significato e mi piacciono molto.
In questi anni ne ho sentite tante: “Dovresti guardare dentro di te, poi dipingere”, “La pittura viene dal cuore”, oppure “Perché non fai anche altro? Sei monotona!”.
Ciò che dipingo è quello che sento, le mie emozioni, i pensieri e i colori che vedo nei miei sogni, spesso molto reali.
Vivo la giornata con tanti problemi, come tutti del resto; ma quest’arte mi ha resa più forte e determinata, il mio dipinto lo vedo prima nella mia mente, poi lo metto sulla tela, come se lo copiassi, passo dopo passo. L’unico mio rammarico è che quando è finito non è mai come lo desidero, spesso non sono soddisfatta.
Dipingere per me è cura, è sollievo da situazioni che non posso risolvere, mi butto a capofitto, senza pensare a nulla, se non al soggetto a cui sto lavorando. Un’altra cosa, alcuni mi hanno detto anche: “Perché non fai il disegno prima di colorare?”. Spesso dipingo con le mani, con i pennelli e con altre tecniche che di volta in volta mi sembrano congeniali al mio stato di salute. Per me non è importante disegnare prima sulla tela, il disegno è nella mia testa, seguo poi ciò che la mia mente mi dice. Quello che faccio è intriso di emozioni, sono sempre stata una persona poliedrica, da giovane mi piaceva cucinare, poi moglie e mamma, lavorare a maglia e all’uncinetto, ricamare e fare dei lavoretti per i bambini è rimasta la parte di me più viva negli anni.
Adesso mi piacerebbe tenere laboratori per bambini su richiesta al solo scopo di vederli sorridere. I fiori mi piacciono così tanto che li faccio con diversi tipi di carta, come quella crespa, la velina e soprattutto mi piace riciclare carte vecchie, spesso di diverso spessore come la carta delle scatole delle uova ad esempio.
A questo punto però qualcuno potrebbe dire: “Ma chi sei? Non ti presenti, parli troppo, sei forse anche un po’ piena te stessa?”. Sono Alba e vengo dalla Val Masino, una persona con i piedi per terra più di ogni altra, mi metto in gioco senza strafare e come direbbe il mio amico Giovanni sono: L’ALBA DEI SUOI FIORI e mi ci sento a meraviglia.
Vedi articoli su Alba Marchetti
Vedi articoli su Alba Marchetti
Per commissioni, acquisto opere o eventi contatta il sito. Grazie !
Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !