Il PITTIdi Firenze ve lo racconto così: tanto Green , riciclo , remade per amore dell’ambiente e soprattutto riproponendo il bello che c’è stato , il lusso, l’eleganza senza tempo, il MadeinItaly!



Firenze sempre grande location di atmosfera e di successo per riunire Stilisti, Brand, operatori del settore per parlare di tendenze future.
Gli stili che ho più apprezzato sono quelli dove i Brand uniscono il passato al futuro con proposte di materiali di riciclo, tossici e dannosi per l’ambiente quali la Plastica , il Nylon, mischiati dopo essere stati riciclati con lana, seta, cotone, rafia, fibre metalliche.
Tessuti laminati, oro e argento , pesi leggeri dalla mano calda rappresentano la contemporaneità , il bisogno di vestirsi per un futuro che ci richiede praticità , fibre ingualcibili per chi viaggia, colori della natura e metalli , linee strutturate e aereodinamiche, volumi e giochi di accostamenti, tutto ciò che vediamo nel design!






Un trionfo del MadeinItaly con un occhio attento all’ambiente e una visione futura del vestire dove artigianalità e contemporaneità si uniscono alla tradizione italiana, all’Arte, alle Eccellenze  creando uno stile senza tempo di grande eleganza!
Tra i Brand che mi hanno colpito durante il Pitti emerge Silvio Fiorello storica azienda di cravatteria che ora si è unito ad un grande designer ed Artista Ilian Rachov famoso per aver creato le stampe che hanno reso  Versace famoso e riconoscibile in tutto il mondo!






Arabeschi, disegni classici, settecenteschi e moderni per rappresentare la Sicilia paese di origine del Brand; applicazioni impreziosite da swarosky, plissè, intarsi tutti realizzati a mano.
Aeronautica Militare un altro marchio storico del Madeinitaly, unisce l’amore per la patria ad un gusto militare per il tempo libero, unico, moderno, tecnico e attuale, distintivo di eccellenza e rigore italiano.
Emenegildo Zegna con le sue creazioni immerse nella natura, la velocità, il futuro e la tecnologia per un uomo che vive 24 ore con outfit intercambiabili adatti ad ogni occasione, tra l’elegante e lo sportwear!






Spalding altro marchio disegnato da un italiano , una linea molto elegante per rappresentare lo sport, adatta ad ogni momento della giornata punta molto sui tessuti tecnici, tele, nylon, l’argento ,l’oro  , fibre metalliche  degli astronauta che sbarcarono sulla luna .
Per finire all’hotel Excelsior si è tenuta una grande conferenza : Master of Elegance . 
Drago lanificio in Biella, Cifonelli, Sciamat e Siniscalchi abiti e camiceria su misura, Chiaia Napoli, Ducal scarpe artigianali, Savini Jewel , Berg Gioielli e Marina Corazziari con i suoi goielli scultura, tutto diretto da Mario dell’Oglio top fashion Buyer e Cris Egger .






Tra i vari invitati Michele Spanò il parrucchiere delle Dive proprietario di ben 5 saloni a Roma Casa Spanò , Fabiana Gabellini fashion designer con la sua collezione Madetomeasure dedicata alle  Dive che hanno segnato la Storia della Moda,Ilian Rachov artista internazionale …..