” In questo dipinto, come si può evincere anche dal titolo, la luce è la protagonista assoluta. Essa, avvolgendo tutto con la sua dolce maestosità, investe ciò che è oscuro rivelando il lato angelico dell’essere umano, donando allo sguardo della fanciulla un riverbero di pace che ne addolcisce l’intensità.
Come per i pittori fiamminghi e per Caravaggio la luce assolveva il compito della rivelazione e diveniva il principale strumento per delineare le figure e le forme, divenendo essa stessa materia, allo stesso modo l’artista fa emergere dall’oscurità questo bellissimo volto di donna, i cui lineamenti sono quelli dell’attrice Scarlett Johansson, interprete della “Ragazza con l’orecchino di perla”, film tratto dal romanzo di Tracy Chevalier, che narra del rapporto particolare tra una fanciulla e il celebre Jan Vermeer. Rispetto al dipinto del pittore olandese, la giovane donna di Claudia Salvadori è rappresentata con le spalle nude, spoglia delle pesanti vesti, priva perfino dell’ orecchino, con indosso solamente un turbante vermiglio la cui essenzialità fa risaltare il volto intessuto di luce.
Lo sguardo dolcemente intenso della ragazza rivela la sua intima consapevolezza di una dimensione interiore della quale ha una profonda padronanza: è come se, complice il bagliore che illumina e scandaglia ogni parte nascosta del suo animo, si presentasse all’osservatore dicendogli: “- Eccomi, questa sono io, nella mia pienezza individuale mi riconosco e mi appartengo.- “
Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !