“Una delle straordinarie caratteristiche dell’arte figurativa è quella di realizzare connubi di grande intensità ed efficacia con tutte le espressioni creative dell’animo umano, in particolare con la musica.
In questo bellissimo dipinto di Claudia Salvadori assistiamo ad una vibrante simbiosi di una giovane violinista con il suo strumento, e con la melodiosa poesia che da esso scaturisce. L’artista, grazie all’uso sapiente della luce, che strappa all’ oscurità la plastica nitidezza delle forme, mette in evidenza la concentrazione della giovane donna, il corpo proteso nell’atto di suonare, il volto dagli occhi socchiusi assorto e perso nell’ estasi delle note che avvolgono tutto il suo essere.
Ad essere raffigurata in questo dipinto non è soltanto una fanciulla che suona, ma la Musica stessa, come esperienza di altissima poesia ed elevazione dell’ interiorità, di evasione e salvezza dalla banale prosaicità dell’esistenza.
L’ Arte, come diceva Picasso, “spazza via dall’ anima il grigiore della quotidianità”. Questo avviene quanto più il momento della creazione è frutto di passione e di dedizione totale, quando l’artista arde tra le alte fiamme del suo sentire. Come la violinista di questo dipinto, immersa nell’ ineffabile bellezza di una dedizione quasi sacra al suo strumento, che la conduce in un mondo lontano da tutto, in un viaggio profondo dentro se stessa, la cui magia è un filo sottile ma diretto che la unisce a chiunque osservi il dipinto.”
Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !