Claudia Salvadori – “Open your eyes” – tecnica mista 50 x 60.
“Gli occhi sono lo specchio dell’anima… Quelli dei bambini sono come un mare aperto pieno di sogni, speranze, meraviglia, stupore. A volte la loro innocenza è una implicita denuncia delle cattiverie del mondo e degli sbagli commessi a causa dell’umano egoismo e della sua cecità.
Claudia Salvadori, con la maestria della sua consueta tecnica, che imbeve e intarsia i volti di pura luce, delinea le fattezze di una fanciulla i cui verdi occhi magnetici hanno un’intensità tale da ipnotizzare lo spettatore, come se volessero entrare in contatto con la sua parte più profonda e spirituale. Le mani della bambina incorniciano il suo volto, parimenti al velo da lei indossato, il quale conferisce a questa figura un fascino misterioso e orientaleggiante che sembra alludere a un’esistenza caratterizzata dal predominio dello spirito sul corpo, all’insegna di una vita pura, libera da egoismo e prevaricazione, lontana dalla vorace frenesia del mondo occidentale.
Ancora una volta l’artista mostra la sua grande capacità di sintesi espressiva e comunicativa, grazie alla quale, tramite la rappresentazione di un volto, viene evocato un concetto di grande importanza e di forte impatto. È la purezza che si oppone al peccato, la semplicità che rivendica la sua dignità, l’amore che cerca la pace contrapponendosi alla guerra e all’odio.
Un intero universo racchiuso in uno sguardo più eloquente di mille parole, che invita alla riflessione e all’introspezione, come una carezza lieve e intensa al tempo stesso che sfiora la nostra anima.”
di Irene Pazzaglia
Richiedi visibilitá sul nostro sito e sui nostri canali social !